Esami di terza media al via oggi

Un grandissimo in bocca al lupo ai ragazzi di terza media che oggi iniziano la loro avventura con gli esami!!! FORZA!!!!

Per gli studenti dell’Istituto Comprensivo di San Vendemiano, oggi tocca alla prova di italiano, domani giovedì 15 giugno la prova invalsi, venerdì matematica, sabato tedesco e lunedì prossimo inglese. Seguirà poi la prova orale, l’interrogazione con l’esposizione di un’eventuale tesina e degli argomenti preparati.
Per la prova di italiano è richiesta la stesura di un testo a scelta tra diverse tracce che richiedono l’utilizzo di linguaggi differenti: il tema di attualità, la pagina di diario, la lettera a un amico, la relazione di un libro o su un’attività didattica.
Per la prova di matematica i ragazzi possono trovarsi a dover rispondere a quesiti di geometria solida, probabilità e statistica, equazioni di primo grado, scienze.
Per le prove in lingua ci sono due tipologie d traccia: la lettera a un amico e la comprensione del testo.
L’unica prova ad essere fissata lo stesso giorno per tutte le scuole è il test Invalsi, il test dell’istituto nazionale di valutazione che testa la preparazione in inglese e matematica, sarà abolito dal prossimo anno dall’esame ma dovrà essere fatto nei mesi precedenti e sarà necessario per l’ammissione dello studente agli esami.

Settimana intensa insomma per i ragazzi di terza media di San Vendemiano, che sono però in ottima compagnia: sono infatti oltre 500mila i ragazzi impegnati in questi giorni a dimostrare quanto hanno imparato in questi anni di studio, pronti a raccogliere i risultati del loro impegno, a raccogliere il premio delle loro prime rinunce perché “devo studiare”, a godere i risultati delle prime volte a finire una tesina dopo cena e l’ultima ripassata mettendo la sveglia un’ora prima alla mattina!

Godetevi questo momento e, da martedì prossimo divertitevi ancora di più, pronti per la vostra prossima grande avventura! …e non dimenticate di rimanere sempre curiosi 😉