Società

Pallavolo San Vendemiano

È la grande attenzione al settore giovanile il tratto distintivo e la chiave del successo che ci contraddistingue. Operiamo infatti con l’obiettivo primario di far giocare le ragazze del territorio. Gli addetti ai lavori dicono, e i numeri lo confermano, che deteniamo una vera e propria egemonia nell’ambito giovanile di questo sport con diverse formazioni ai vertici dei rispettivi campionati. L’ambizione? Proseguire al meglio in questa direzione, dediti alle nostre giovani pallavoliste.

Le formazioni

Muoviamo un centinaio di giocatrici, suddivise nelle seguenti formazioni:

I risultati

STAGIONE 2015/16
Un'altra stagione più che positiva. La Pallavolo San Vendemiano ha ottenuto una finale provinciale U12 con un gruppo U11, una finale provinciale U14 con un quarto posto regionale, un titolo provinciale U16.
Anche le prime squadre si sono distinte: podio per la 1a divisione che ha terminato il suo campionato al terzo posto, sesto posto per la 2a divisione.

STAGIONE 2014-15
Vinto il campionato provinciale under 13 e under 16, mancata di poco la promozione della prima divisione.
Con la vittoria dell’under 16 la Società ha guadagnato una nuova categoria, la seconda divisione, che quest’anno gareggia nel suo campionato.
Il commento del Presidente Dall’Antonia all’annata: “…tanta soddisfazione, anche perchè noi ci troviamo spesso a gareggiare con società grosse, che si muovono in tutto il nord Italia, anche per la selezione delle atlete per le loro rose. Noi invece manteniamo fede al nostro principio sociale di far giocare le giovani del territorio e veniamo premiati, significa insomma che stiamo lavorando bene!”.

STAGIONI PRECEDENTI
Il 2014 ha visto l’Under 14 e Under 13 aggiudicarsi il titolo provinciale: per l’under 13 è la quarta vittoria consecutiva, l’under 14 ha vinto 4 titoli provinciali dal 2007 al 2014, anno in cui ha anche partecipato a Bari alle fasi nazionali.

Pallavolo San Vendemiano

Codice F.I.P.A.V 060260112
[email protected]
Presidente: Alessandro Dall’Antonia

Palazzetto dello Sport
Via De Gasperi
31020 San Vendemiano (TV)

Cenni di storia

La nostra società è nata nel 1986 come parte del gruppo Polisportiva San Vendemiano da cui ci siamo distaccati nel 1995 per costruire un corpo a sé stante.
Dal 1991 ci dedichiamo totalmente al settore giovanile.

Perché giocare a pallavolo

La pallavolo insegna che si vince col passaggio, in squadra, e la squadra gioca in uno spazio piccolo dove il singolo deve imparare a muoversi insieme ai compagni in maniera sincronizzata e rispettando ruoli precisi e interconnessi: il giocatore schiaccia se il compagno alza la palla che ha ricevuto dal compagno che ha intercettato il lancio dell’avversario. Anche il modo il cui si assegnano i punti nasconde un allenamento alla pazienza e all’umiltà: ad ogni set il punteggio si azzera e si ricomincia.

"Insomma questa pallavolo dove la squadra conta cento volte più del singolo, dove i propri sogni individuali non possono che essere realizzati attraverso la squadra, dove sei chiamato a rimettere in gioco sempre ed inevitabilmente quello che hai fatto, diciamocelo chiaramente, è uno sport da sovversivi! Potrebbe far crescere migliaia di ragazzi e ragazze che credono nella forza e nella bellezza della squadra, del collettivo e della comunità. Non vorrete correre questo rischio, vero?  Anche perché, vi avviso, se deciderete di farlo… non tornerete più indietro.”

Da un testo di Mauro Berruto, Commissario Tecnico della nazionale maschile di pallavolo