Partita della solidarietà

Partita della solidarietà

Il 26 ottobre, a San Vendemiano, si terrà la 9° edizione della Partita della Solidarietà: campioni del ciclismo di ieri e di oggi scendono dalle bici e si mettono in gioco, in un campo da calcio, a scopo benefico.
Madrina d’eccezione per l’evento la bellissima Sara Nervo, ospite Luca Contoli, un artista della bici, che con le due ruote fa le acrobazie.

Per il nono anno consecutivo la Nazionale ciclisti professionisti in attività sfida i ciclisti ex professionisti. Scenderanno in campo nomi del calibro di Daniel Oss, campione del mondo di cronometro a squadre, Filippo Pozzato, Franco Pellizotti, Sacha Modolo, Elia Viviani, Oscar Gatto, Davide Cimolai, Alessandro Ballan, Simone Andreetta; tra gli ex invece ci saranno tra gli altri Moreno Argentin, Marzio Bruseghin, Mauro Da Dalto, Massimo Ghirotto e Davide Rebellin.

Qualche curiosità

L’evento, ospitato da San Vendemiano da 9 anni, nasce una quindicina di anni fa da un’idea di Johnny Fregonese (ex ciclista professionista di Orsago) che si era preso a cuore la storia di Gloria Barbaresco, all’ora bimba oggi ragazza di Bibano, affetta da una malattia rara, la sindrome di Aicardi.
Ogni anno la Partita della Solidarietà ha raccolto fondi per supportare la famiglia di Gloria e, nel tempo, è riuscita ad aiutare anche altre realtà come la Nostra Famiglia, l’associazione Amici di Diego, l’Anfass, il Gruppo Arcobaleno di San Vendemiano e alcune famiglie del Comune in difficoltà.

In 8 anni ammontano ad oltre 50.000 € i fondi che questa iniziativa è riuscita a destinare alla beneficenza; a questi si sommeranno i fondi della prossima, la nona edizione, che verranno raccolti tramite: il biglietto d’ingresso alla partita (offerta libera).

Orari e programma

Alle 15.30 del 26 ottobre 2014, presso lo Stadio Comunale di San Vendemiano, ci sarà il fischio d’inizio della 9° Partita della Solidarietà: madrina dell’evento sarà la bellissima Sara Nervo, che ha degnamente rappresentato la nostra terra classificandosi 2° all’ultima edizione di Miss Italia.
Ospite della giornata sarà Luca Contoli, acrobata con la bicicletta, quarto classificato a Italia's Got Talent 5, che si esibirà tra il primo e il secondo tempo della partita e darà un veloce assaggio del suo show anche nel pre partita.

A fine dei 90 minuti regolamentari di gioco verso le 18.00 ci sarà il buffet organizzato dal Gruppo parrocchiale di Saccon.

L'intervista

Da quando la Partita della Solidarietà è ospitata da San Vendemiano, ad occuparsi dell’organizzazione, assieme a Johnny Fregonese, è Renzo Zanchetta, team manager del Velo Club e Cycling Team San Vendemiano e assessore ai Servizi Sociali e Condizione Giovanile.

A lui abbiamo chiesto come mai i ciclisti abbiano deciso di giocare a pallone “Perché per loro è un divertimento tra amici – ci ha detto – e questi campioni sono davvero eccezionali. Questo appuntamento è segnato nei loro calendari, sono disponibili e vengono perchè si divertono, per il piacere di stare assieme e fare del bene. Noi organizzatori siamo molto soddisfatti per la partecipazione e l’affluenza del pubblico che si dimostra sempre sensibile e apprezza l’iniziativa.
Un grande ringraziamento va sicuramente all’Amministrazione che rende possibile la realizzazione di tutto questo e a tutte le realtà che collaborano all’organizzazione: il Gruppo parrocchiale di Saccon, il GAS Gruppo Anziani, Velo Club San Vendemiano e Cycling Team San Vendemiano, l’AIA Associazione Italiana Arbitri, il Gruppo Soccorritori di Conegliano e l’AC Calcio San Vendemiano.”